Tardoc domande/risposte

Ecco alcune domande e relative risposte inerente il tema TARDOC e fatturazione di prestazioni

di Chronic Care Management:


Ecco alcune domande e relative risposte inerente il tema TARDOC e fatturazione di prestazioni

di Chronic Care Management:

CMA con orientamento gestione: una CMA con orientamento alla direzione dello studio medico che ha seguito il modulo aggiuntivo per il diabete ottiene anche l’autorizzazione al riconoscimento di settore?

No, è obbligatorio essere in possesso del diploma federale di CMA con orientamento clinico.

CMA con orientamento clinico – lavoro per diversi studi come coach CCM – devo richiedere un riconoscimento di settore separato per ogni studio?

Ogni numero ZSR (numero di concordato) con cui si desidera fatturare come CMA con orientamento clinico deve essere registrato con un riconoscimento di settore. Ciò vale anche per gli studi associati che fatturano separatamente con un proprio numero ZSR (numero di concordato).

CMA con orientamento clinico – la mia collega di lavoro senza diploma di CMA con orientamento clinico può fatturare una prestazione CCM, ad esempio “iniezioni di insulina”, con il mio numero GL?

No, il numero GL è un numero personale riferito a un diploma di formazione personale, l’utilizzo da parte di terzi è punibile per legge e non corretto. Il numero GL appare sulla fattura ed è quindi riportato su un documento ufficiale.

CMA con orientamento clinico – se dal 2026 conseguo ulteriori diplomi per il CCM, con quale frequenza vengono elaborati e approvati?

Le richieste vengono elaborate e approvate continuamente, di solito entro 1-2 settimane, e non solo come previsto attualmente dai contratti.

CMA di studio clinico – Quanto costa il riconoscimento di una specializzazione?

Per una nuova specializzazione, ovvero una che fino a quel momento non esisteva, il costo è di 100 franchi.  Se nel corso del tempo si tratta di un rinnovo o di una modifica, il costo è di 50 franchi.

CMA di studio clinico – Quante iscrizioni per CMA di orientamento clinico può effettuare uno studio?

Non vi è alcun limite, è possibile iscriverne tante quante ne possiedono effettivamente il diploma e lavorano nello studio.

CMA di studio clinico – Il riconoscimento di specializzazione per me come CMA di orientamento clinico è registrato a mio nome o a nome del mio datore di lavoro?

Il riconoscimento di settore è registrato a nome del datore di lavoro e non della coordinatrice medica di studio clinico come persona. Il settore è identificato tramite il numero ZSR (numero di concordato del medico)

CMA di studio clinico – devo richiedere un settore per ogni coordinatrice medica di studio clinico o un settore per tutte le coordinatrici mediche di studio clinico del mio studio?

Un settore per studio per tutte le CMA di orientamento clinico.

CMA di orientamento clinico: come e cosa devo fare per poter fatturare le mie visite CCM a partire dal 2026?

Per prima cosa devi richiedere un numero GL presso Refdata (refdata.ch). Con questo numero il tuo capo potrà registrarti presso la SASIS per il riconoscimento della specializzazione. Questo sarà poi visibile sotto il suo numero ZSR. Il costo è di 100 franchi una tantum.

CMA con orientamento clinico: come funziona se nel 2026 completo un altro modulo TARDOC presso Odamed? Posso presentarlo in un secondo momento?

Sì, puoi farlo. Ogni ulteriore modifica costa 50 franchi, sempre tramite SASIS.